Open
Marigliano AFFILIATO: NIRAM S.R.L.
Ogni affiliato è un'impresa autonoma

Ricerca

Villa singola in Vendita a Torre del Greco

Rif. 192695
Totale mq: 1.100 mq | Locali: 25 | Camere: 25 | Bagni: 8
Tratt. Riservata

Pezzo unico.

1.100 mq utili su 10.000 mq di terreno. Ideale per struttura agrituristica/alberghiera.

Si arriva a Villa Viuli dalla montagna o dal mare: scendendo da Trecase - il Vesuvio alle spalle - oppure risalendo la stretta Via Viuli, ancora lastricata di basoli lavici, dopo aver lasciato la via Nazionale e le sue splendide ville Vesuviane, che anche tra Torre del Greco e Torre Annunziata testimoniano la storia antica di questi luoghi.
Tra la stazioncina della circumvesuviana e l'autostrada Napoli - Pompei - Salerno, è situato il poggio su cui sorge la villa.
E' una colata lavica, in realtà: talmente solida da aver resistito alle ingiurie ambientali del terremoto del 1980, senza che la casa riportasse il benchè minimo danno.

L'accesso è dato da un vialetto che si apre, dopo due cancelli, sullo slargo antistante il corpo principale della villa. Qui troviamo immediatamente una zona - giardino, mentre ai due lati dell'appezzamento di terreno, di forma rettangolare, ci sono vaste aree di verde, in parte adibite a frutteto, con aranci, limoni, mandarini, gelsi, albicocchi, ancora qualche vite e un paio di ulivi.
Ma la varietà di piante, arbusti, alberi, che arricchiscono il parco di circa 10.000 metri è davvero importante: spiccano palme di vario tipo, araucarie, mimose, eucalipti, pini, oltre a splendide piante spontanee che germogliano rigogliose nelle aree incolte (tra cui alcune formazioni imponenti di fichi d'india). Tra questa macchia di verde - ormai privilegio rarissimo per chi vive a un passo dall'area urbana - nidificano merli, gazze, tortore, passeri; persino l'upupa arriva ad aprile per deporre le sue uova, che si schiuderanno in estate

Su uno dei punti panoramici dell'appezzamento è collocata una grande piscina rettangolare di sedici metri per otto, con vista sulla penisola sorrentina e su Capri, che nelle mattine particolarmente limpide sono irrorate di luce e si svelano in tutta la loro bellezza.

L'ingresso principale della villa ha anche un'ampia area destinata al parcheggio, che può contenere comodamente una decina di auto (ma altre zone - parcheggio si trovano sotto la piscina, davanti ai vani che ospitano il motore e gli spogliatoi).

I corpi abitativi indipendenti facenti parte di Villa Viuli sono tre, più due piccoli edifici autonomi di cui uno attualmente adibito a biblioteca e uno a capanno degli attrezzi.

L'accesso all'edificio principale, che ospita due abitazioni più una piccola dependance, è possibile da due entrate separate.

Quello della casa padronale è un ingresso lastricato di marmo, così come il salone ampio subito a sinistra: la boiserie in legno è stata progettata dall'architetto Paolo Valenti, che all'epoca del lavori (fine anni Settanta) prestava la sua professionalità presso le famiglie nobiliari dell'Arabia Saudita.
Il salone è il fulcro della casa, adatto com'è a ricevere ospiti importanti, ad accogliere feste, ma anche a diventare un luogo silenzioso di lettura e meditazione.
A destra dell'ingresso si trovano una stanza - studio, che come il salone è affacciata sul golfo, e la cucina, con un suo bagnetto e una piccola entrata di servizio.

Alle spalle del salone troviamo ancora due camere da letto che guardano entrambe il Vesuvio.
Con una scala dal corrimano in legno che richiama la boiserie del salone e dell'ingresso si accede al piano superiore, attualmente suddiviso in tre spazi autonomi ciascuno dotato di bagno (due dei quali adibiti ad apprezzatissimo e frequentatissimo Bed & Breakfast). I tre spazi hanno un'impagabile vista sul golfo, ancor più apprezzabile rispetto a quella dei piani inferiori e della piscina: c'è un ampio terrazzo, dove si può prendere il sole o contemplare il tramonto, accompagnati dal canto degli uccelli e della brezza: a Villa Viuli, anche nelle giornate più torride, arrivano sempre, prima o poi, la sorpresa e il sollievo di un refolo di vento marino.

La scalinata di marmo continua a salire e si arriva così alla mansarda, il luogo dei giocattoli riposti e dimenticati, degli abiti smessi, delle stoffe della nonna, delle pile di vecchi giornali che non si ha il coraggio di buttar via: è il luogo segreto della storia di ogni casa, e questa casa custodisce una storia lunga, complessa, intensa.
Anche in mansarda si può star bene: c'è un bagno, una piccola camera da letto, un ripostiglio, un salone enorme che giocosamente, verrebbe da dire, si rimpicciolisce a misura di bambino verso i margini, dove digrada lo spiovente del tetto.
Anche il garage, agli antipodi, si estende al di sotto della casa, attualmente come deposito di attrezzi e vecchi mobili.

Portandosi alle spalle dell'ingresso principale si entra nel secondo appartamento autonomo, che si estende su due livelli: le stanze da letto - quattro - al piano inferiore, con due bagni, di cui uno all'interno della camera matrimoniale, ampia, luminosa e persino panoramica, seppur lievemente sottoposta rispetto al livello del suolo.
Al piano superiore si trovano un salone grande e luminosissimo, che affaccia sulla zona piscina, e la cucina.

Nel corpo principale dell'edificio, con ingressino autonomo a fianco del garage, c'è anche un miniappartamento indipendente, attualmente proposto con grande successo su Airbnb.

Un'altra abitazione, del tutto autonoma e di metratura ampia che si estende su un solo livello, è situata alle spalle della piscina e a ridosso del muro di cinta: è una casa luminosa, dotata di due bagni, che si apre direttamente sulla zona estiva: anch'essa è proposta come casa per vacanza ormai da circa un decennio.

Contattaci per un appuntamento di visita al 3283455114.

puoi contattarci anche qui:

Cell/Whatsapp: 393.87.98.502 - 081.841.01.15

E-mail: marigliano@capitalhouse.it

Dettagli immobile

Codice: 192695

Contratto: Vendita

Tipologia: Villa singola

Provincia: Napoli

Comune: Torre del Greco

Totale mq: 1.100 mq

Camere: 25

Bagni: 8

Locali: 25

Disponibile: Si

Mappa

Contattaci

Marigliano

Corso Umberto I, 613
Marigliano (NA)

0818410115

3938798502

Sito web agenzia

Vuoi consultare altre proposte
di questa agenzia?
Clicca qui e visualizzale tutte!

Questo immobile ti piace e vorresti vederlo o ricevere maggiori informazioni? Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al più presto.

* campi obbligatori!

Ultimo Aggiornamento 14-09-2019